Ostescuro's world by www.Perucchini.it

 
  HOME   NAZIONI   ELENCO   el. alfab.   "GERRY"   LINKS  
 
     
 
Gerry: the big size

La tentazione è stata irresistibile: il tutto è partito pochi anni fa.

Lei era lì, sul bancone di un bar: Alta, grande, anzi immensa. Nella sua classica "livrea" bianca e verde, ovviamente abbellita dal logo nero e dal simbolo rosso. Una Heineken da 3 litri.

La collezione di "Jeroboam" oggi conta 7 esemplari.

1. Heineken - Da bar

2. St. Erlin - E' il primo "bottiglione" acquistato in un supermercato: ovviamente un'esperienza francese, una delle patrie in fatto di birra. Il ricordo di questo acquisto è piuttosto bizzarro. Come lo può essere la scena di un cliente che dopo aver pagato e messo in borsa 6 o 7 bottigliette da 33 cl. si rende conto che un bottiglione da 3 litri in borsa non ci sta. E, quindi, si decide a percorrere la galleria del cento commerciale cercando di reggere con una mano, e per il "collo", il fantasmagorico bottiglione tra lo sguardo incuriosito e i sorrisi divertiti di molti tra quelli che passavano di lì.

3. Leffe (dorata) - Da supermarket francese

4. Leffe - Da supermarket francese

5. Chimay (blu) - Un altro acquisto curioso.  Viaggio tra Belgio e Olanda. Con una giornata dedicata alle abbazie della birra. La prima tappa è stata ad Afflingem e la cosa divertente è stata arrivare giusto all'ora di pranzo: bar e ristorante aperto, ma non lo spaccio. Così come chiusa era l'abbazia. Una birra alla spina, in ogni caso, non è mancata. Nel pomeriggio, invece, la tappa a Chimay: e dire che nella panetteria proprio sul bivio che ci avrebbe portato all'abbazia la "gentile" signorina manco sapeva che a meno di 5 chilometri c'era l'abbazia... In ogni caso, anche qui l'abbazia era chiusa: o meglio l'ingresso libero non era contemplato. Lo spaccio, invece, era nel bar-ristorante al limite del vialone alberato che porta all'abbazia. Birra, ma anche formaggi e altri prodotti del territorio.

6. Biére du Boucanier  - Acquisto su commissione in uno dei ristoranti che abitualmente frequento per il pranzo in giornata di lavoro.

7. Gradisca (birra artigianale) - Comperata a San Marino: nella prima rivendita di vini e spiriti incontrata. A dire il vero a San marino sono moltissimi i negozi che vendono Jeroboam. Ma conviene sempre dare un occhio ai prezzi perché per lo stesso prodotto le differenze arrivano anche ad oltre 5 euro. E di questi tempi è mica poco...

L'OsteScuro